Microsoft PixelSense

Microsoft PixelSense
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
SviluppatoreMicrosoft
Data prima versione17 aprile 2008
Ultima versione2.0 (2011-2012)
Sistema operativoMicrosoft Windows (Windows Vista per PixelSense 1.0, Windows 7 per PixelSense 2.0)
LicenzaProprietaria (MS-EULA)
LinguaInglese, danese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, coreano, norvegese, svedese e olandese
Sito webwww.pixelsense.com/

Microsoft PixelSense (precedentemente noto come Surface, sino al 18 giugno 2012, data della presentazione dell'omonima linea di tablet computer[1]) è un dispositivo progettato da Microsoft a partire dal 2001 come una combinazione di software e hardware che permette ad uno o più utenti di manipolare contenuti digitali con l'uso di movimenti naturali, gesticolazione delle mani od oggetti fisici. La tecnologia multitocco di PixelSense non è sensibile direttamente al tocco, ma utilizza una serie di videocamere per l'individuazione degli oggetti.

Nella sua versione attuale, PixelSense è stato annunciato il 29 maggio 2007 e messo in commercio il 17 aprile 2008. I potenziali clienti, secondo Microsoft, sono ristoranti, hotel e, in generale, luoghi di intrattenimento pubblico. Nelle prime versioni commercializzate il sistema operativo utilizzato era Windows Vista; con l'uscita di Windows 7 la piattaforma è stata aggiornata al più recente sistema operativo. Microsoft PixelSense è presente anche in Italia dal maggio 2009[2], in particolar modo diffuso negli studi dei telegiornali (ad esempio Rai News 24 e TG3), che utilizzano questo strumento ormai da diversi anni per mostrare al pubblico la rassegna stampa.

Immagine di PixelSense
Utilizzo di PixelSense all'interno di un negozio AT&T
Dimostrazione di Microsoft PixelSense
  1. ^ (EN) Steven Musil, Microsoft renames its old Surface computer as PixelSense, su news.cnet.com, CNET News, 18 giugno 2012. URL consultato il 19 giugno 2012.
  2. ^ Microsoft Surface arriva in Italia - Introduzione, su pctuner.net. URL consultato il 14 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2010).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy